Tende oscuranti prendono il posto di tapparelle e scuri...Perché?

Tende oscuranti prendono il posto di tapparelle e scuri...Perché?

Written by Marco Cappellozza

Per oscurare la camera da letto o un'altra zona della casa dove non si vuol far entrare luce si è da sempre ricorso agli scuri, da diversi anni si utilizzano anche le tapparelle, chiamate con un termine più tecnico avvolgibili. Gli scuri che siano in legno, pvc o alluminio oppure avvolgibili in pvc o alluminio donano all'abitazione uno stile classico e senza tempo. 

La nuova tendenza degli architetti nel progettare le strutture dove le regole di modernità e pulizia visiva sono ormai dei "must" entrano in gioco soluzioni diverse in tutti i vari campi. In tema di oscuramento dei locali ciò che ormai è un dato di fatto è la presenza di prodotti alternativi ai classici scuri e le solite tapparelle, a meno che non sia imposto da qualche direttiva comunale che obbliga chi costruisce a rispettare vincoli paesaggistici. 

Se questi vincoli non ci sono inizia la ricerca del prodotto ideale per la nostra abitazione, come gli avvolgibili con lamelle orientabili che assomigliano ai frangisole oppure i frangisole stessi, manuali o motorizzati che si voglia. Un'altra tipologia di prodotto però sembra essersi affermato con maggior velocità e suscitato interesse agli addetti al mestiere. Si tratta della tenda oscurante da esterno, specialmente ad alta resistenza al vento.

La tenda oscurante da esterno è la novità del momento, anche se è da alcuni anni presente sul mercato italiano. Non solo architetti e geometri ma direttamente i privati che prendono casa le volgono lo sguardo. Uno dei principali motivi è sicuramente l'effetto ottico che dona, ovvero mantiene una linea pulita del muro esterno, specialmente quando viene installata in maniera che il telo quando è abbassato sia a filo muro.   

Un vantaggio di queste tende rispetto a scuri e avvolgibili è la possibilità di avere una chiusura totale alla luce. Il locale perciò viene completamente oscurato, senza vedere passaggi di luce ai lati o tra le fessure delle tapparelle. Nel caso si voglia ombreggiare il locale senza creare buio totale vi sono invece diverse tipologie di teli chiamati "filtranti" che svolgono proprio questa funzione, filtrare il sole come una normale tenda da sole esterna. 

Questo consente di sorpassare le vecchie abitudini di installare altri complementi per filtrare il sole oltre a scuri e avvolgibili,  come tende a rullo da interno o tende da sole esterne, andando a spendere molto più denaro. Una soluzione unica può essere quindi la tenda ad alta resistenza da esterno. Versatile e resistente, con tessuto oscurante totale in spazi riservati come bagno e camere da letto; filtranti per spazi comuni come cucina e soggiorno. 

Un punto a sfavore rispetto a PVC o alluminio potrebbe essere la resistenza agli agenti atmosferici e ad eventuali tentativi di intrusione. Prima ipotesi da non considerare perché queste tende ad alta resistenza hanno un telo saldato con una cerniera che scorre nelle guide in alluminio, assicurando una resistenza alla pressione del vento fino in classe 6. Seconda ipotesi confutabile in quanto gli esperti del mestiere concordano che la sicurezza contro intrusioni viene data dall'infisso e non dal sistema di oscuramento esterno, come molti credono. 

In conclusione, queste tende da esterno vanno a soddisfare l'esigenza di assicurare oscuramento completo o filtraggio luce; resistenza agli agenti atmosferici; risparmio

All comments

Leave a Reply